REGOLAMENTO

* Non definitivo

intro

Snaps è un gioco in cui bisogna indovinare le parole degli altri giocatori cercando di non fare indovinare la propria, le chiavi del gioco sono rapidità e furbizia.

La mancanza di turni di gioco fa si che l’azione sia al centro della strategia, i tempi sono dominati da campanella, clessidra e caos sul tavolo da gioco.

Il gioco è stato definito da un giocatore durante uno dei primi test CERVELCAOTICO.

Numero di giocatori: Da 4 (minimo consigliato) fino a 10

Durata partita: Tre mani in totale, circa 40 minuti

scopo gioco

Ogni giocatore pensa ad una parola relativa ad un determinato argomento pescato a caso. Gli argomenti sono diversi per ogni giocatore mentre la lunghezza della parola è uguale per tutti. Durante la partita tutti cercano di indovinare le parole di tutti conoscendo solamente argomento, lunghezza della parola ed iniziale.

Nel corso di tre mani i giocatori accumulano Token positivi o negativi, vince chi al termine della partita ha la migliore differenza tra Token positivi e negativi.

elementi
400 (circa)
Lettere dell'alfabeto
Non definitivo
150
Token positivi
70
Token negativi
1
Campanella
1
Clessidra da 8 minuti
Non presente nel prototipo
40 (circa)
Carte argomento
Non definitivo
6
Carte lunghezza
1
Sacchetto
1
Penna
1
Blocchetto di carta
Non presente nel prototipo
come si gioca

Prima cosa niente sedie, sarebbero d'intalcio 🙂
Vengono preparate le poste in base al numero di giocatori, trovi la tabella sotto nella sezione relativa ai punteggi.

Si dispongono al centro del tavolo le carte argomento aperte e coperte, ogni giocatore pesca un argomento a caso senza mostrarlo agli altri.

Allo stesso modo vengono disposte le carte lunghezza, uno dei giocatori pesca una carta comune per tutti e la gira mostrando la lunghezza consentita delle parole.

Ogni giocatore pensa ad una parola relativa all'argomento pescato (della lunghezza consentita) e la scrive su di un foglietto che terrà coperto sul tavolo.

Una volta che tutti i giocatori hanno la parola prelevano le lettere necessarie a comporla (precisi mi raccomando), trattengono la prima lettera e la mettono sotto alla carta argomento posizionata sul tavolo ancora coperta, tutte le altre le infilano nel sacchetto.

Il sacchetto contenente le lettere di tutte le parole viene shakerato e rovesciato sul tavolo aprendo le lettere in modo da renderle tutte visibili.
Ora sul tavolo ci sono tutte le lettere necessarie per comporre le parole di tutti, nè una in più nè una in meno. Si posiziona il campanello al centro del tavolo e si è pronti ad iniziare.

lettere-su-tavolo
CAMPANELLO

I giocatori girano le carte argomento e mettono appena sotto la lettera iniziale della propria parola. Si fa partire la clessidra ed inizia la gara.

Giusto per fare un piccolo recap, tutti i giocatori vedono argomento ed iniziale degli altri, conoscono la lunghezza consentita della parola ed al centro del tavolo (seppur in maniera caotica) sono presenti le lettere per comporre le parole di tutti.

Non ci sono turni, chiunque può in ogni momento premere la campanella (anche più volte consecutive), indicare una persona e pronunciarne la parola. Se la indovina prende una posta (in base alle tabelle punteggi più avanti), se la sbaglia prende un Token negativo.

Nel momento in cui una parola viene indovinata il gioco si ferma il tempo necessario per far sì che le lettere della parola vengano tolte dal tavolo e posizionate correttamente a formare la parola davanti al giocatore a cui è stata indovinata (sarà compito del giocatore stesso farlo). In questo breve lasso di tempo gli altri giocatori non possono fare nulla, neanche prenotarsi con la campanella. Si reinizia non appena la parola indovinata è stata correttamente composta e le sue lettere tolte dal tavolo.

La mano termina nel momento in cui viene indovinata la penultima parola, l’ultima verrà considerata come non indovinata.

Al termine della mano i giocatori  pareggiano la differenza tra Token positivi e negativi.
Ad esempio: Un giocatore ha 8 Token positivi e 3 Token negativi, si libera dei 3 negativi insieme a 3 positivi rimanendo con 5 Token positivi.
Oppure: Un giocatore ha 2 Token positivi e 5 Token negativi, si libera di 2 negativi insieme a 2 positivi rimanendo con 3 Token negativi.

UNA PARTITA DURA TRE MANI

Al termine delle tre mani chi ha più Token positivi ha vinto

tabella

Punteggi e poste variano in base al numero di giocatori, sotto faccio un breve riepilogo di spiegazione delle poste ed ancora sotto trovi la tabella completa:

Token negativo per risposta sbagliata: Il token negativo per risposta sbagliata è l’unica posta che non varia in base al numero di giocatori ed è sempre 1 – Non è rappresentato nella tabella sotto.

Posta Token positivi per le parole indovinate: In base a numero di persone e numero di parola indovinata (nella mano) le poste cambiano e vanno a diminuire perchè ci saranno sempre meno lettere sul tavolo  – Trovi le poste evindenziate come Prima parola indovinata, Seconda parola indovinata etc.

Posta Token negativi per il giocatore a cui viene indovinata la prima parola della mano: Si parte dal presupposto che chi si vede indovinata la prima parola ha pensato la parola più facile quindi merita una penalità e varia in base al numero di persone – La trovi sotto alla voce Malus prima indovinata.

Posta Token positivi per chi rimane con la parola non indovinata: Chi rimane con la propria parola non indovinata è stato il più bravo a pensarla o a nascondersi durante la mano quindi merita un premio – La trovi sotto alla voce Bonus non indovinata.

Numero giocatori 10987654
Prima parola indovinataPt8766543
Seconda parola indovinataPt7655432
Terza parola indovinataPt6544321
Quarta parola indovinataPt543321
Quinta parola indovinataPt43221
Sesta parola indovinataPt3211
Settima parola indovinataPt211
Ottava parola indovinataPt11
Nona parola indovinataPt1
Bonus non indovinataPt4433322
Malus prima indovinataPt4433322

I Token ottenuti si sommano nel corso delle tre mani ed andranno a costituire il punteggio finale del giocatore.

opzioni

Di sotto trovi elencate qualche viazione sul tema che può rendere le partite ancora più avvincenti e divertenti.

Il meccanismo del gioco in sostanza non varia, ogni giocatore ha la propria carta argomento.

La differenza sta nel gioco di squadra, possono esserci 2 o più squadre (ad esempio 3 squadre da 3 giocatori), i giocatori di una squadra possono collaborare sia nella ricerca delle varie parole sia nell’individuazione di quelle degli altri giocatori (non le proprie o quelle dei compagni) ed i Token non sono più individuali ma di squadra.

Un modo alternativo di giocare per affrontare sfide differenti.

Anche in questo caso i meccanismi di gioco rimangono invariati, la differenza consiste nel fatto che i giocatori pescheranno oltre alla carta argomento anche una lettera che dovrà essere obbligatoriamente l’iniziale della sua parola.

Un modo di aggiungere un ulteriore coefficente di difficoltà, il consiglio in questo caso è decidete prima quali lettere possono essere cambiate (ad esempio se capita una Y o una W potrebbe diventare troppo complicato).

Potreste anche decidere che al termine di ogni mano il giocatore (o i giocatori) che ha ricevuto più Token negativi se li veda dimezzati.

Un premio per il coraggio in pratica.

Nel mazzo argomenti oltre alle carte con argomenti scritti definiti trovate anche qualche carta vuota, avete due differenti modi di usarle.

In un caso potete espandere il numero di argomenti scrivendo su una (o più) di esse altri argomenti che vi vengono in mente.

Nell’altro potete lasciarle (tutte o alcune) vuote ed il giocatore che pescherà quella carta avrà la facolta di decidere un argomento a suo piacere e fantasia per la sua parola. Chiaramente quando inizia il gioco dovrà dichiarare il suo argomento ed esporre la sua iniziale.

PS Siete anche liberi di non usare in alcun modo le carte argomento vuote.

Questa è per gruppi di giocatori coraggiosi, nessuno vi vieta di infilare tutte le lettere nel sacchetto e giocare conoscendo solo argomento e lunghezza della lettera. Basta prepararsi a molti Token negativi.

Una piccola variante potrebbe consistere nel fatto che se l’iniziale della parola chiamata coincide con la propria (anche se la parola è sbagliata) il giocatore è costretto a rivelarla e chi ha detto la parola sbagliata non riceve il Token negativo.

Queste sono alcune varianti, trovate la vostra.

regole

Parole composte

Sono ammesse, basta non considerare lo spazio

Distrarre gli altri giocatori

Distrarre gli altri giocatori dalla propria parola facendoli concentrare su quelle di altri non solo è consentito ma fortemente consigliato

Niente Smartphone

Sarebbe troppo facile

Parole che esistono

Vabbè farla difficile ma a tutto c'è un limite

Parole ben connesse

Se trovi la carta argomento Pesce in Italiano la parola Oceano perchè "vivono nell'oceano" non è propriamente corretta, è un concetto fuorviante

Attenzione con le lettere

Se si sbaglia qualche lettera si mette in crisi tutti

Chi siamo noi per decidere per Voi? 🙂

Queste sopra sono regole non scritte ma fate come meglio credete, potete decidere anche di assegnare uno o più Token negativi per chi infrange queste o altre regole che vi imponete.

Se avete richieste, suggerimenti o altro potete scrivermi ad info@snapsthegame.com

Massimo

GRAZIE!!!

* Regolamento non definitivo aggiornato a Giugno 2024